Per il terzo anno consecutivo l’Educational2 esplora nuovi territori. Dopo Sestri Levante e Malta nel 2013 e Volterra nel 2014, il 2015 ha visto l’Arago de Sète (Francia) ospitare la classica tre giorni dedicata ai veterani dell’Anderlini Network by Kinder+Sport. Tema di quest’anno: Aragoland, un innovativo progetto pallavolistico che coinvolge i bambini dai 3 agli 11 anni attraverso l’utilizzo della musica e della favola come strumenti di apprendimento motorio.
Anche quest’anno, hanno risposto alla chiamata oltre 20 società italiane e non solo, confermando così il grande successo di questa iniziativa itinerante, che anno dopo anno, si conferma come uno degli appuntamenti principali per fare aggiornamento su temi di etica, cultura e filosofia sportiva.
L’Arago è una delle società pallavolistiche francesi più blasonate e nasce nel 1953 per iniziativa del liceo di Sète, nella regione della Linguadoca-Rossiglione, dedicato al fisico François Arago. Presenza fissa nei campionati di Pro A, l’Arago si è distinta negli anni per l’innovazione apportata in campo pallavolistico, soprattutto a livello giovanile.
Il progetto Aragoland nasce nel 2004 dalla volontà di Froncoise Theule di creare, in seno all’Arago de Sète, una struttura innovativa tra il “Club Med” e “Disneyland”, al fine di migliorare la formazione dei giovani giocatori dell’Arago attraverso l’immaginario e il divertimento e per incrementare il reclutamento e la promozione della pallavolo nei Club, nelle città, nei dipartimenti e nelle regioni in Francia.
Le testimonianze di Francoise Theule, presidente Arago de Sète e ideatrice di Aragoland, Bernard Delpy, direttore del conservatorio di Sète, Jean Jacques Cette, imprenditore ed ex-giocatore, hanno sottolineato l’importanza del valore educativo trasmesso dallo sport, il rispetto per gli altri e la costruzione dello spirito di squadra. Tre punti di vista molto diversi – sport, musica e impresa – che hanno però un unico fondamentale punto in comune: l’educazione delle generazioni future e la valorizzazione dei talenti al servizio di una comunità, sia essa una squadra di pallavolo, un’orchestra o un team di lavoro.
Per appronfodimenti circa le tematiche toccate durante l’Educational2 di Sète e i progetti di Aragoland, potete visitare il sito blog.scuoladipallavolo. it, dedicato alle attività dell’Anderlini Network by Kinder+Sport.

Foto di Vincenzo Urso.