Il progetto legato alla partenrship con la Scuola di Pallavolo Anderlini si basa sulla prevenzione visiva.

Abbiamo iniziato da metà febbraio ad effettuare all’interno dei nostri punti vendita screening visivi ad atleti e dirigenti per: scoprire, segnalare, ed aiutare a gestire eventuali ametropie visive cercando così di dare un concreto contributo alla crescita dei bambini prima, adolescenti ed adulti poi.

Prevenire è importante a tutte le età, sapere e conoscere la salute dei propri occhi spesso permette di evitare problematiche spesso asintomatiche irreversibili se scoperte quando già manifestate.

Alcuni esempi:

I glaucomi sono un gruppo molto diversificato di malattie oculari, accomunate dalla presenza di un danno cronico e progressivo del ner vo ottico, con alterazioni caratteristiche dell’aspetto della sua “testa” (che si può osservare con esame del fondo oculare) e dello strato delle fibre nervose retiniche.

Il glaucoma può provocare lesioni irreversibili: se non diagnosticato in tempo può causare gravi danni alla vista e, in alcuni casi, ipovisione o cecità. Negli stadi più avanzati si ha una visione cosiddetta “tubulare”, poiché si è persa la visione periferica mentre si vede ancora al centro del campo visivo.

L’anisometropia (dal greco “non uguale misura di vista”) è la condizione in cui i due occhi hanno una rifrazione diversa: un occhio è emmetrope (normale) e l’altro ametrope (con un vizio di refrazione), oppure il tipo o il grado di ametropia sono diversi nei due occhi. Se un occhio è ipermetrope e l’altro miope si utilizza talora il termine “antimetropia”. In genere è importante quando la differenza supera le 2 diottrie.

Infine, la cataratta è un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino nell’occhio che com- porta una diminuzione della vista. Può interessare uno o entrambi gli occhi. Spesso si sviluppa lentamente e si verifica soprattutto con l’aumentare dell’età. I sintomi possono includere colori percepiti sbiaditi, visione offuscata, aloni intorno alle luci, problemi con luci e difficoltà a vedere di notte. Ciò può portare difficoltà nella guida di autoveicoli, nella lettura o nel riconoscere i volti. Una vista scarsa può anche tradursi in un aumento del rischio di cadute e di depressione. La cataratta è la causa di metà dei casi di cecità e del 33% delle disabilità visive in tutto il mondo.

Galvani è un’azienda con 8 punti vendita:
4 a Modena e 3 in provincia, Scandiano, Formigine e Castelfranco, a insegna Fabbrica Galvani;
1 a insegna Galvani in via Emilia Centro sempre a Modena.

I nostri riferimenti:

www.galvanishop.com sito di riferirmento per il nostro punto vendita sito al centro di modena
fabbricagalvani.com invece è il riferimento per gli altri punti vendita, con store locator e orari di ogni singolo negozio.
fabiogalvani.me invece è il legame diretto con il titolare raggiungible anche su Whataspp sul 3482419490.