Bellissima Festa di Chiusura del Minivolley 2015!
Patrocinata dalla Fipav di Nuoro e dal comune di Orosei, organizzata dalla Polisportiva Sirio Orosei, in concomitanza con le Finali provinciali Under 12 Femminile e Misto, Martedi 2 Giugno, si è svolta a Orosei, cittadina di circa 7000 abitanti affacciata sullo splendido mare dell’omonimo Golfo, la Festa provinciale di chiusura del Mini Volley. Le cifre ufficiali parlano di 310 bambini provenienti da ogni angolo delle provincie di Nuoro e Ogliastra e 156 gare disputate.
La Manifestazione, preparata con cura dalla Polisportiva Sirio Orosei e con il patrocino del Comune ha voluto caratterizzarsi per l’originalità. In tempi di PAY TV e Digitale terrestre che hanno fatto perdere un po’ di poesia allo sport tenendo la gente lontano dagli stadi, la Sirio ha voluto portare lo sport migliore, quello dei bambini, fra la gente. Fu così che la via della movida Oroseina diventò uno scenario accattivante per i giovani miniatleti.
Si parte prestissimo la mattina, alle prime luci del giorno, dopo la chiusura al traffico veicolare della Via Del Mare, decine di persone fra genitori, dirigenti e atleti della locale squadra di Rugby Corvi Orosei, allestiscono 12 campi di minivolley e gli spazi dedicati alle attività psico-motorie per i piccolissimi.
Alle ore 9,30 la location era pronta – Un enorme gazebo azzurro gonfiabile, allestito per l’accreditamento delle squadre da parte dei membri del Comitato troneggiava al centro della manifestazione con la musica che inondava tutta la via. Lo striscione della KINDER + SPORT e SCUOLA di PALLAVOLO ANDERLINI MODENA, partner della Sirio Orosei e della manifestazione, faceva da degna cornice ai quattro campi centrali.
Con l’arrivo dei miniatleti e dei loro accompagnatori la movida stadio si colorava di mille colori e un piacevole vociare invadeva ogni spazio. Le squadre, a cura dello staff, venivano indirizzate nei campi di gioco , tutti numerati e con gli abbinamenti predisposti per tempo dagli organizzatori. La giornata, baciata da uno splendido sole e rinfrescata dalla brezza proveniente dal golfo scorre via spedita sino all’ora di pranzo con gli scontri eliminatori, per riprendere al pomeriggio con le prime semifinali e a seguire le finalissime.
Al termine della kermesse pallavolistica si laureano campioni provinciali dell’under 12 misto la pallavolo Borore che precede nell’ordine, l’ A.S.P. di Nuoro e la Polisportiva Gonone Dorgali, mentre in campo femminile sale sul gradino più alto del podio la Volley 92 Fonni e le piazze d’onore spettano alla Pvn Nuoro e alla Sirio Orosei. Tutte le gare sono state combattutissime e le due prime classificate vincono meritatamente per una spanna. Senza nulla togliere ai giovani delle under 12 la vera attrazione della giornata sono stati i piccolissimi dell’azione motoria, che , incuranti delle alte temperature non smettevano un attimo di andare su e giù per i percorsi ad ostacoli disegnati dagli istruttori e con grande inventiva e maestria ridisegnavano e modificavano gli stessi a proprio piacimento, lasciando tutti i presenti piacevolmente sbigottiti. Il clou della serata si raggiungeva al momento delle premiazioni, con tutti i mini atleti allineati a comporre un arcobaleno di colori al centro della struttura ricavata nel piazzale delle scuole elementari.
Mentre andavano in scena le attese premiazioni, le “squadre lavoro” della Sirio, con grande discrezione e maestria da far invidia ad un reparto del genio, nelle retrovie iniziava a smontare gli allestimenti, tanto che all’imbrunire quando l’ultimo ospite lasciava Orosei, la via del Mare veniva riconsegnata a residenti e turisti in perfetta efficienza e pulizia. A conclusione della serata possiamo affermare che, ancora una volta, si è dimostrato che lo sport ha conquistato la vittoria più bella.